|
Articolo visitato 17.637 volte

Striscia la notizia, dichiara guerra alle cure con la fendimetrazina.

Tweet

Non mi reputo un esperto dell’argomento ma penso che sia giusto ascoltare anche altri pareri, specie e soprattutto da chi è addetto ai lavori. Striscia la notizia fa bene il suo lavoro e sappiamo quanto sia stato utile in tutti questi anni. Ma quando si esagera, si esagera. Penso che sull’argomento si sia data troppa luce negativa disturbando purtroppo anche chi il proprio lavoro lo fa bene e soprattutto si è distribuita gratuitamente, tanta confusione a chi di cure ha effettivamente bisogno.

Intervista al Dr. C. Ezio Di Flaviano responsabile del Reparto di Terapia e Riabilitazione dei disturbi della Nutrizione, specializzato nella cura dei Disturbi dell’alimentazione e del peso, della Casa di Cura Villa Pini di Chieti. E-mail: [email protected]

Domanda. Dr. Di Flaviano, oggigiorno rimbomba nelle orecchie di tanti italiani una parola che fino a ieri si conosceva poco o niente: fendimetrazina. Ci dice che cos’è e chi ne fa uso?

Risposta…..

La fendimetrazina è un farmaco registrato negli U.S.A. e in molti altri Paesi per il trattamento dell’obesità. Agisce riducendo l’appetito, almeno in parte, aumentando le concentrazioni di noradrenalina al livello del Sistema Nervoso Centrale. La fendimetrazina e gli altri farmaci della stessa classe delle fenilalchilamine (fentermina e amfepramone) derivano dalla stessa molecola madre, l’amfetamina e agiscono, anche se meno potentemente delle amfetamine, con lo stesso meccanismo d’azione sul “centro della fame”. Per questo motivo vengono definite “amfetaminosimili” (amfetamine like). Tale definizione è stata, a livello scientifico, di fatto abbandonata proprio per evitare di ingenerare confusione, preferendo usare il termine “farmaci ad azione noradrenergica”.

Domanda. Dottore, secondo lei quali sono i motivi che devono indurre un medico a prescrivere questo farmaco o a decidere per un altro tipo di cura?

Risposta…

La fendimetrazina è una molecola in uso da oltre 40 anni, indicata nella terapia dell’obesità in associazione a modifica del comportamento alimentare e dello stile di vita. Per obesità si intende un eccesso di grasso corporeo tale da incidere negativamente sulla salute dell’individuo. Genericamente, si usa l’indice di massa corporea (BMI che si calcola dividendo il peso in chili per l’altezza in metri al quadrato) per classificarla, quando supera il valore di 30. Al Di sotto di questo valore il soggetto è in sovrappeso o normopeso e la fendimetrazina non va usata poichè il rapporto rischio benefico non è favorevole.

In Italia attualmente sono registrate solo due molecole per la cura dell’obesità (Sibutramina e Orlistat) mentre la fendimetrazina si può prescrivere solo galenicamente (preparazione estemporanea del farmacista). Il medico può scegliere di usare l’una o l’altra delle tre molecole in base alle caratteristiche del paziente, alle indicazioni e controindicazioni di ogni singola molecola, in scienza e coscienza! In tutti i casi la terapia farmacologia è riservata ad un sottogruppo di pazienti obesi (o soprappeso con complicanze come il diabete) è non è la panacea.

Domanda. Striscia la notizia, il Tg satirico di Canale cinque, sta dedicando tanto spazio a questo tema. Perché secondo lei? E poi è giusto a suo parere, il boato dei mass media, riguardo l’argomento?

Risposta….

La questione è complessa. Le esprimo solo il mio pensiero. Ritengo che rubriche scandalistiche non dovrebbero affrontare argomenti così delicati, che andrebbero discussi in sedi più opportune (rubriche scientifiche con esperti), poiché si rischia di creare falsi allarmismi. Si pensi a quanti pazienti obesi, che hanno una ridotta aspettativa di vita e alto rischio di gravi complicanze, che potrebbero giovarsi di una terapia farmacologia, la rifiuteranno o la interrompono, perché spaventati da Ricci e i suoi “gangster”…….

Perché tanto accanimento? Chi può dirlo, mi viene in mente che sta per essere commercializzato in Italia un nuovo Farmaco per l’obesità che costerà circa 100 euro per confezione di un mese! Eliminare la concorrenza di una molecola che invece costa pochissimo………………può essere una ragione?

Domanda. Cosa consiglierebbe ai suoi colleghi dottori, dopo essere stati investiti dal ciclone Staffelli (il giornalista di Striscia)?

Risposta….

Solo di continuare a lavorare secondo scienza e coscienza, rispettando le regole e soprattutto la salute del povero paziente obeso.

Domanda. Tutto giusto per ciò che concerne l’informazione, ma non pensa che dietro a tutti questi servizi, ci sia una regia non giusta? Ovvero non sarebbe il caso secondo lei che Striscia ad onor del vero intervistasse anche le persone che fanno bene il loro lavoro e che prescrivono la fendimetrazina dopo attenta analisi del paziente?

Risposta….

La risposta è ancora più complessa di quella di prima. Io personalmente e come presidente della Società Italiana dell’obesità, sezione abruzzese, ho scritto alla trasmissione, a Ricci e a Staffelli e mi sono offerto di fare chiarezza. NESSUNA RISPOSTA!!!!!

Domanda. Lei è conosciuto in tutta Italia ed ha partecipato più volte come esperto a trasmissioni di salute veramente importanti. Non pensa che tanto rumore alla fine provocherà solo tanta confusione e incertezze alle persone che veramente hanno bisogno di una cura medica?

Risposta….

Le ho già risposto.

Domanda. Per concludere, che forse è la cosa più importante, cosa consiglierebbe alle persone confuse che necessitano di una cura vera? E a Striscia la Notizia, cosa direbbe?

Risposta…

L’obesità è una malattia cronica grave e invalidante e con alti costi sociali. Si fa già tanta fatica a convincere il paziente obeso a prendersi cura della propria salute in modo permanente e quindi inviterei Ricci e la sua banda a occuparsi di argomenti meno pericolosi per la salute della gente o a farlo in modo scientifico ( ma non sono preparati per farlo). A chi ha il problema consiglierei di trovare la forza di iniziare un difficile percorso di cambiamento di abitudini di vita ma di farsi aiutare solo da medici specialisti o esperti magari chiedendo al proprio medico curante o agli ordini dei medici. L’esperto potrà consigliare al paziente quando è opportuno ricorrere anche alla terapia farmacologia che non ha insiti pericoli in se ma è solo l’uso improprio che può essere pericoloso e va condannato.

Stampa questo articolo

Ultimi aggiornamenti articolo:

There are no revisions for this post.

Post Correlati

Tags:, ezio di flaviano, fendimetrazina, Striscia la notizia
Scritto da Paolo Garrisi il 4 marzo 2008. Catalogato sotto Blognotes. Puoi seguire ogni commento a questo post attraverso il RSS 2.0. Ti invito a lasciare un commento e votare il post. Se vuoi condividi questo articolo con Facebook, Twitter e Google +1. Grazie;-)

5 Commenti per “Striscia la notizia, dichiara guerra alle cure con la fendimetrazina.”

  1. Paola Preite

    Mi sono rivolta al dottor De Flaviano per disturbi alimentari e obesità lieve, mi è sembrata una persona seria e che capisce il malato di questa malattia che a molti non sembra tale, ma per chi la vive vi assicuro che non è facile da curare. Io mi sto affidando alle sue cure sicura che lui e il suo staff non mi daranno medicinali che mi possono nuocere e che se me li daranno sarà perchè valuteranno bene la situazione e se sarà il caso ne discuteranno con me. Io ammiro Striscia la notizia, ma dovreste provare prima di parlare, ho solo sentito parlare bene di questo medico e quindi difendo il suo operato. Saluti Preite Paola

  2. graziellla

    nel mese di febbraio del 1994 la rivista Salve pubblicava in allegato un libretto scritto dal dott. Di Flaviano. Da un anno circa sto facendo anche io i conti con la bilancia, visto che si è reso necessariofare una cura abbinata al cortisone. Dal 2005 infatti seguo tale terapia. Mi tornato tra le mani il libretto del dott. Di Flaviano, il quale aggiungeva anche delle ricette, è molto ben fatto, e pur non avendo mai sentito parlare di lui, (non seguo granché i programmi televisivi

  3. graziellla

    ho trovato il libretto molto ben fatto, anche se devo dire non mi sono spiegata il motivo per cui,per seguire una determinata ricetta, per soffriggere dell’ aglio o della cipolla, consiglia acqua. Per il resto mi hanno consigliato esattamente le stesse pietanze, lo scorso anno, che il dottor Di Flaviano consigliava nel ’94.

  4. renata da parma

    IL Dott.Di Flaviano è un medico molto attento prima di prescrivere qualcosa che può farti male,lo sono molto bene lo conosco dal 1986 e sono tanti anni …sono stata una sua paziente e spero che al più presto di ritornare da lui con qualche nuovo prodotto sostitutivo, è assurdo che avete fatto tutto sto caus per questa benedetta fendimetrazina.Chi è morto vuol dire che doveva morire ,è come se una persona va a fare un’operazione è muore durante l’intervento…che significato ha che è colpa dei chirurghi? no! era arrivato il suo momento, e poi se non siamo morti in tanti che ci possiamo fare delle persone ignoranti che prendono medicinali senza essere seguiti da bravi specialisti come il dott. Di Flaviano o il suoi collaboratori.

  5. Paolo Garrisi

    Sono d’accordo con te… grazie per il tuo contributo sul mio blog!!

Lascia un Commento


Refresh



Share It

  • Digg It
  • Del Icio Us
  • Add to Facebook
  • Google Bookmarks
  • Stumble It
  • Add to Reddit
  • Print This Post

Collegati o Registrati

Galleria Fotografica

Test psicologici concorso Marina militare Preselezione concorso Marina militare Piegamenti concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare 2 Addominali concorso Marina militare Nuoto concorso Marina militare

Commenti Recenti

  • DAVIDE: superate le prove?
  • Giuseppe: Caro Vendice, quella frase mi è stata detta da un Maresciallo dell’Aeronautica. Inoltre ho avuto la...
  • Vendice: Il buon Peppe scrisse : …ho sentito dire che troppe raccomandazioni sono negative in quanto gli...
  • Giuseppe: Marisa, ciò che dici non è del tutto vero. Certo, le raccomandazioni aiutano, ma non così tanto come si...
  • fast733: Salve, leggendo la vostra discussione mi verrebbe di rispondere… E se noi bloggers ci unissimo in un...
Versione Mobile o Smartphone
Switch to mobile version

Statistiche del blog