|
Articolo visitato 25.081 volte

11° corso AUFP della Marina militare

E’ uscito il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 88 giovani all’11° corso per il conseguimento della nomina a ufficiale in ferma prefissata della Marina militare (G.U. 4ª s.s. n. 71 del 6 settembre 2011). Il concorso scade il 6 ottobre 2011. Per info e dettagli clicca qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Pagine/11%C2%B0_AUFP_MM.aspx

Suddivisione posti a concorso:

allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale:
3 posti per il Corpo di stato maggiore
6 posti per il Corpo del genio navale
6 posti per il Corpo sanitario militare marittimo
40 posti per il Corpo delle capitanerie di porto

allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale:
3 posti per il Corpo di stato maggiore
30 posti per il Corpo delle capitanerie di porto

La prova scritta avrà luogo presso il comprensorio della Marina militare in Ancona, presumibilmente nel periodo dal 24 ottobre al 4 novembre 2011.
I giorni e l’ora di convocazione saranno resi noti ai concorrenti con avviso da pubblicare nella gazzetta ufficiale – 4^ serie speciale del 18 ottobre 2011.

19 ottobre 2011. Aggiornamento riguardo il rinvio della prova scritta del concorso.

La  prova  scritta  del  concorso,  per  titoli  ed  esami,   per l’ammissione di complessivi 88  (ottantotto)  giovani  all’undicesimo corso  allievi  ufficiali  in  ferma   prefissata   (AUFP)   per   il conseguimento  della  nomina  a  ufficiale   in   ferma   prefissata, ausiliario del ruolo normale o del  ruolo  speciale  dei  Corpi  vari della Marina  militare,  indetto  con  decreto  interdirigenziale  n. 170/2011 del 24 agosto 2011, avra’ luogo nel  periodo  dal  2  all’11 novembre 2011 e non nel periodo indicato nell’articolo 6, comma 1 del decreto interdirigenziale medesimo.
Restano ferme  la  sede,  le  modalita’  di  presentazione  e  di svolgimento di detta prova, indicate nel succitato articolo 6.  Eventuali ulteriori modifiche  relative  allo  svolgimento  della prova scritta ovvero il diario di  svolgimento  della  prova  stessa, saranno rese note con avviso che  verra’  pubblicato  nella  gazzetta ufficiale – 4^ serie speciale del 25 ottobre 2011; tale pubblicazione potra’ essere rinviata ad una data successiva.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti  gli  effetti  e nei confronti di tutti i concorrenti.

Clicca il link della Gazzetta Ufficiale per maggiori info.

Aggiornamento del 26 ottobre 2011.

E’ uscito sul sito della Gazzetta Ufficiale (G.U. 85 del 25 ottobre 2011) il diario della prova di preselezione. Clicca qui per maggiori info http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2011-10-25&task=dettaglio&numgu=85&redaz=1E006100&tmstp=1319615234686

Ultimi aggiornamenti articolo:

Post Correlati

Tags:, ,
Scritto da Paolo Garrisi il 9 settembre 2011. Catalogato sotto Concorsi Difesa e Forze dell'Ordine, In Evidenza. Puoi seguire ogni commento a questo post attraverso il RSS 2.0. Ti invito a lasciare un commento e votare il post. Se vuoi condividi questo articolo con Facebook, Twitter e Google +1. Grazie;-)

92 Commenti per “11° corso AUFP della Marina militare”

  1. ma l’incorporameto è a dicembre 2012? ho visto che non c’ è la banca dati su cui studiare :(

  2. salve … ma su cosa bisogna prepararsi?

  3. Su cosa bisogna prepararsi?? Ragazzi, la risposta è chiara.
    La prova scritta consiste come recita l’Art. 6, comma 3 del
    Decreto n°170 del 2011 del concorso Aufp 2011, “…nella somministrazione collettiva e standardizzata di 100 (cento)quesiti a risposta multipla, finalizzati ad accertare le capacità culturali ed intellettive dei concorrenti. I quesiti saranno di tipo culturale e di tipo logico-deduttivo ed analitico…”
    Cos’altro c’è da sapere?? Comprate quei libri tipo “Nissolino
    Editore” e fate quiz a go-go!!

  4. Qualcuno sa se si deve studiare anche la matematica?

  5. @Roberta. Confermo quanto detto precedentemente: un pò di matematica c’è (a livello logico, prevalentemente). Saluti!!

  6. su facebook non c’è il gruppo???

  7. niente…l’ho trovato…

  8. vorrei sapere principalmente due cose:
    1- se si rischia l’esclusione dal concorso se è stata inviata la domanda di partecipazione tramite raccomandata SENZA ricevuta di ritorno;
    2- se è possibile che il concorso si svolga in più giorni e che quindi i partecipanti vengano divisi in gruppi.
    Grazie in anticipo

  9. @Marco. Ciao e benvenuto nel mio blog. Rispondo alle tue domande. 1- La raccomandata A.R. è una sicurezza per i concorrenti e per la Marina che la tua domanda sia stata mandata e ricevuta correttamente. Di solito all’atto della preselezione vengono chiesti all’arrivo dei concorrenti dei documenti di riconoscimento validi e la ricevuta della raccomandata. Tu porta quello che hai della tua raccomandata, se cmq la raccomandata è stata inviata e ricevuta correttamente, non penso ci siano problemi (però è un fatto che dipende dalla commissione che ti deve esaminare e da Roma). Intanto vai cmq a svolgere la prova ad Ancona. 2- Di solito, visto il numero di partecipante, i concorrenti vengono divisi sempre in gruppi!!

  10. Giulia Bernardi

    Buongiorno Paolo Garrisi,

    mi chiamo Giulia e vorrei chiederti un chiarimento: vorrei sapere quanto tempo decorre fra il quiz scritto presso la Marina di Ancona, e gli accertamenti psico fisici. A riguardo, dopo quanto tempo viene comunicata la lista di coloro che hanno superato lo scritto? Ci tengo a saperlo per sapere quando dobbiamo iniziare a fare tutte quelle (costose!) analisi!

  11. @Giulia Bernardi. Cara Giulia benvenuta nel mio blog. Come tu ben sai i primi di Novembre ci sono le preselezioni ad Ancona dell’11° AUFP 2011. A gennaio del nuovo anno ci saranno gli accertamenti psico-fisici ed efficienza fisica per chi ha superato le preselezioni. Altro non posso dirti.

  12. sono Francesco, studio in un’Università straniera e sono tornato in Italia a metà Agosto 2010 per ricerche mia tesi. Ho visto il bando accademia navale e non sapevo avessero alzato l’età a 38 anni. Quindi ci provo.Ma chi sa le lingue – nel mia caso studio lingue scandinave in scandinavia- può farcela o bisogna essere comunque degli scienziati-chimici?

  13. oops..volevo scrivere agosto 2011

  14. @franco77. Ciao Francesco e benvenuto nel mio blog. Posso sapere a quele concorso dell’Accademia navale vorresti partecipare?? No, perchè i termini per presentare la domanda per l’11° AUFP 2011, sono già scaduti!!

  15. Ciao grazie di aver risposto
    sono in concorso per 11° AUFP, ho già ricevuta la lettera AR di ritorno ..ma non ho una larea italiana in lingue/linguistico come richietso per un posto nel genio navale.
    L’ho in lettere, poi mi sono trasferito in Norvegia, ho imparato li il norvegese e sono entrato all’Università di Oslo per studi e lingue scandinave. L’Accademia mi già ha chiamato per avere i documenti norvegesi, sia di residenza che di studio..
    Quindi, chi sa le lingue può farcela?
    La mia matematica zoppica un pò tantino…

  16. @franco77. Grazie Francesco, di aver accolto la mia richiesta di pubblicare qui sul blog il tuo commento. Secondo me hai le stesse chance di un qualsiasi altro concorrente. Anzi…. Se tu puoi, affronta questa avventura e prova comunque. Vorrà dire che se riesci e vinci il concorso, mi dovrai “un caffè” :-) Mentre se non ce la fai, almeno ci hai provato e non avrai rimorsi. E cmq almeno ti sarai fatto un idea per un qualsiasi altro concorso futuro nella Marina militare. Prova, dai!!

  17. Giulia Bernardi

    Paolo grazie mille per la risposta!

  18. Ciao Paolo sono una nuova iscritta : ), sono andata questa mattina a cercare la gazzetta ufficiale – 4^ serie speciale del 18 ottobre 2011 per accertarmi delle date del concorso e non ho trovato nulla, mica sai dirmi dove devo andare a cercare? Non sono neppure riuscita a chiederti l’amicizia su fb, sarò impedita io? A proposito io mi sono iscritta al concorso per “11° corso AUFP della Marina militare” nel ruolo ordinario delle capitanerie di porto. Purtroppo pur esendo una biologa abilitata conseguo il titolo definitivo di specializzazione il 29 novembre di quest’anno e quindi non ho potuto partecipare al concorso preposto proprio alla mia categoria professionale che scadeva il 3 NOV, scusa la mia logorrea e grazie in anticipo : )

  19. @chiaraida. Innanzitutto grazie di esserti iscritta e un grosso benvenuto tra noi. Al momento che ti sto scrivendo ti confermo che la G. U. del 18 ottobre 2011 non è stata ancora pubblicata. Lo sarà sicuramente in tarda giornata o al massimo domani… tranquilla!! Per il resto ti faccio un grosso in bocca al lupo per il concorso. Ciao :-)

  20. @Giulia Bernardi. Grazie a te di essere tra noi. In bocca al lupo per tutto!!

  21. Ciao paolo, mi chiamo maria e sono una nuova iscritta, e volevo ringraziarti per tuttel le informazioni ed i consigli presenti in questo blog.
    Nell’attesa della pubblicazione del diario delle prove preselettive, vorrei sapere se i quesiti di matematica, oggetto d’esame, riguardano anche algebra complessa,fisica e meccanica, dal momento che l’eserciziario su cui sto studiando contempla anche queste materie…..di non semplice approccio! grazie

  22. quando siamo convocati? la gazzetta è uscita ma x aufp non trovo (per i cc la data c’è già)

  23. Ma quindi???bisogna chiamare Ancona per sapere il giorno e l’orario dello scritto???

  24. Sulla g.u. 4^ serie speciale concorsi n. 83 del 18.10.2011 è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio della prova scritta del concorso: <>
    Saluti!

  25. La prova scritta del concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 88 (ottantotto) giovani all’undicesimo corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale o del ruolo speciale dei Corpi vari della Marina militare, indetto con decreto interdirigenziale n. 170/2011 del 24 agosto 2011, avra’ luogo nel periodo dal 2 all’11
    novembre 2011 e non nel periodo indicato nell’articolo 6, comma 1 del decreto interdirigenziale medesimo. Restano ferme la sede, le modalita’ di presentazione e di svolgimento di dettaprova, indicate nel succitato articolo 6. Eventuali ulteriori modifiche relative allo volgiento della prova scritta ovvero il diario di svolgimento della prova stessa,saranno rese note con avviso che verra’ pubblicato nella gazzetta ufficiale – 4^ serie speciale del 25 ottobre 2011; tale pubblicazione potra’ essere rinviata ad una data successiva. Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti.>>

  26. @Massensis. Grazie dell’aggiornamento. Lo pubblicherò nel post, per tutti gli utenti. Un saluto :-)

  27. Giulia Bernardi

    Ciao Paolo e ciao a tutti!

    Qualcuno sa il sito dove vedere la lista degli esclusi???

    Grazie!!

  28. Alessandra, non bisogna chiamare Ancona!! Tieni sott’occhio il sito della G.U. Serie speciale concorsi:http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&task=elenco60GuFree. E’ lì che troverai la data e l’orario. Ciao, Paologarrisi!

  29. @Giulia Bernardi. Quali esclusi? Il diario della prova scritta uscirà nella G.U. del 25 ottobre 2011. Guarda quella!!

  30. @Alessandra. Non chiamare Ancona, non sapranno dirti niente. Come ho scritto nel post, sulla Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre 2011 è stato pubblicato il rinvio della data della prova scritta. Il diario (le date, le lettere dell’alfabeto dei vs cognomi) verrà successivamente pubblicato sulla G.U. del 25 ottobre 2011. Saluti!!

  31. @Massensis. Ciao e grazie per l’aiuto. Quasi quasi ti assumo come aiuto blogger :-)

  32. Grazie. Fa parte un pò del mio lavoro. Inoltre, vedendo come i ragazzi interessati brancolano nel buio pesto, fa anche piacere dare loro una mano. Ciao! P.S. Magari, bisognerebbe spiegare 10, 100, 1.000 volte che il concorso è duro, si tratta di un lavoro “a termine” e il periodo di “ferma” non deve essere un punto di arrivo, ma una base da mettere a frutto per futuri concorsi. Insomma, una volta vinto il concorso, non pensare di avere raggiunto l’obiettivo ma tirarsi su le maniche e porre le basi per il proprio futuro. L’alternativa a tutto questo c’è: lasciare passare i 30 mesi cercando di lavorare il meno possibile, vicini a casa e poi – una volta fuori dal mondo del lavoro – lamentarsi della precarietà. Saluti!!!

  33. Grazie a tutti x gli aggiornamenti e in particolare a Paolo che ha creato questo blog:)ma anche tu parteciperai a questo concorso?indossi già una divisa, o sbaglio?ciao ciao

  34. @Roberta. Ti confermo che sono in Marina dal 1992. Se vuoi sapere altro di me clicca qui http://www.paologarrisi.com/?page_id=2

  35. grazie mille per le info…io riuscivo a visionare solo la G.U. online in quanto quella cartacea a Bologna non è disponibile subito…Grazie mille ancora…

  36. il test prevede 100 quesiti. ma in quanto tempo?

  37. @Paola. Ciao e benvenuta nel mio blog. Sul bando non è specificato. L’Art. 6, comma 3 del bando scrive: “Prima dell’inizio della prova la commissione esaminatrice di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera a) renderà note ai concorrenti durata, modalità di svolgimento e criteri di valutazione della prova medesima.”
    Però chiederò in giro a chi l’ha fatto gli anni passati e ti farò sapere più avanti ;-) Buona serata!!

  38. Giulia Bernardi

    Ciao a tutti,

    sono io che non so cercare nel web o forse la data ancora non e’ uscita??????

  39. Ciao ci sono novità.. sulla gazzetta non e ancora stato scritto nulla
    Voi sapete qualcosa?
    grazie mille
    Elena

  40. 1. La prova scritta del concorso, per titoli ed esami, per
    l’ammissione di complessivi ottantotto giovani all’11° corso allievi
    ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della
    nomina a ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale
    o del ruolo speciale dei Corpi vari della Marina militare, indetto
    con decreto interdirigenziale n. 170/2011 del 24 agosto 2011,
    pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale – n. 71 del 6
    settembre 2011, avra’ luogo presso il Centro di selezione della
    Marina militare di Piano S. Lazzaro, sito in via delle Palombare n.
    3, Ancona, nei giorni e nell’ora di seguito indicati:
    a) la prova scritta per tutti i concorrenti che hanno
    presentato domanda per allievi ufficiali in ferma prefissata,
    ausiliari del ruolo normale per il Corpo di stato maggiore o per il
    Corpo del genio navale si terra’ il 14 novembre 2011 con inizio alle
    11;
    b) la prova scritta per tutti i concorrenti che hanno
    presentato domanda per allievi ufficiali in ferma prefissata,
    ausiliari del ruolo normale per il Corpo sanitario militare marittimo
    (medici e farmacisti) si terra’ il 10 novembre 2011 con inizio alle
    11;
    c) la prova scritta per i concorrenti che hanno presentato
    domanda per allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del
    ruolo normale per il Corpo delle capitanerie di porto si terra’ nei
    giorni e con inizio come di seguito indicato:
    10 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da ACQUAVIVA a CIRILLO;
    11 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da COCCI a GALEANO;
    11 novembre 2011 alle 11: concorrenti da GANGI a MARAZZI;
    11 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da MARAZZOTTA a
    PISCONTI;
    14 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da PISELLI a SMURRA;
    14 novembre 2011 alle 11: concorrenti da SOFIA a ZUZOLO;
    d) la prova scritta per tutti i concorrenti che hanno
    presentato domanda per allievi ufficiali in ferma prefissata,
    ausiliari del ruolo speciale per il Corpo di stato maggiore si terra’
    il 10 novembre 2011 con inizio alle 7,30;
    e) la prova scritta per i concorrenti che hanno presentato
    domanda per allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del
    ruolo speciale per il Corpo delle capitanerie di porto si terra’ nei
    giorni e con inizio come di seguito indicato:
    2 novembre 2011 alle 11: concorrenti da ABATE a BAMBINA;
    2 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da BARBARISI a BROCCHI;
    3 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da BROGNA a CASTALDO;
    3 novembre 2011 alle 11: concorrenti da CASTELLANO a COLTRO;
    3 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da COLUCCI a DE FAZIO;
    4 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da DE FILIPPO a DI RUVO;
    4 novembre 2011 alle 11: concorrenti da DI SILVESTRO a FOTI;
    4 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da FRACASSO a GONNELLINI;
    7 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da GRANDASSI a LAZZARO;
    7 novembre 2011 alle 11: concorrenti da LEGGIERI a MANGIALARDO;
    7 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da MANGIULLO a MELONI;
    8 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da MENDOLIA a NOBILE;
    8 novembre 2011 alle 11: concorrenti da NONELLI a PETRAZZUOLI;
    8 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da PETRELLA a REBONATO;
    9 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da RECCHIA a SANGUINETTI;
    9 novembre 2011 alle 11: concorrenti da SANNA a SPANO;
    9 novembre 2011 alle 14,30: concorrenti da SPARACIO a VALENTI;
    10 novembre 2011 alle 7,30: concorrenti da VALENTINI a ZUZOLO.
    2. I concorrenti nel cui cognome compare uno spazio o
    l’apostrofo, per individuare il gruppo di appartenenza, dovranno
    leggere il cognome senza tenere conto dello spazio o dell’apostrofo.
    3. I concorrenti che non hanno ricevuto comunicazione di
    esclusione dal concorso dovranno presentarsi a sostenere la prova
    scritta presso la sede suddetta almeno un’ora prima dell’orario sopra
    indicato.
    4. Le modalita’ di svolgimento della prova scritta saranno rese
    note dalla commissione prima dell’inizio della prova stessa.
    Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e
    nei confronti di tutti i concorrenti.

  41. Allora, è uscito il diario dell’11 Concorso AUFP della Marina militare.
    Per visionare il calendario della prova scritta di preselezione, cliccate qui
    http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2011-10-25&task=dettaglio&numgu=85&redaz=1E006100&tmstp=1319615234686
    Saluti a tutti :-)

  42. Caro Paolo,
    sono un farmacista che proverà il concorso il 10 novembre a d Ancona…c’è una speranza che possa uscire la banca dati poco prima del concorso?
    materie come storia e geografia possono uscire?
    sul nissolino di storia ci sono esercizi solo sull’800 e il 900…
    più o meno con che percentuale capitano le varie materie?
    la magggiorparte pare che siano di logioca,con sequenze visive ecc ecc…
    Scusa il bombardamento di domande ma c’è tanta confusione ed è peccato che non esca una banca dati come per altri concorsi…Ti saluto…Andrea

  43. @Andrea. Caro Andrea, mi dispiace tanto ma non posso aiutarti. Di solito pubblicano qualcosa tra gli allegati dei bandi dei concorsi. Ho visto, ma sul concorso 11°AUFP 2011 sembra non ci sia niente. Purtroppo ti tocca far affidamento su quei libri della Nissolino. In bocca al lupo!!

  44. Grazie mille lo stesso…
    naturalmente, è un invito a tutti…se dovessero uscire novità pubblicatelo su questo bel forum…un saluto a tutti…

  45. Qualcuno di voi ha lo scritto l’11/11 alle 14.30???baci

  46. Buon pomeriggio a tutti…è la prima volta che scrivo su questo blog :) ho lo scritto il 14 alle 7.30 del mattino!!! se qualcuno devesse esser lì per lo stesso orario e partisse da roma, potrebbe farmelo sapere così da farci compagnia sul treno…non è molto carino viaggiare di notte!!!! grazie mille ciao a tutti :)

  47. @Chiara. Speriamo che qualche gentil signore accolga la tua richiesta Chiara. In bocca al lupo!!

  48. ciao paolo, grazie per la risposta dello scorso giorno. ho chiesto un po’ in giro e mi dicono che sono circa 90 minuti. guardando un po’ nella gazzetta ufficiale ho visto che nella giornata sono divisi in 2 tranche e cioè 7.30-11.00 e poi 14.30-?
    Io capito nel turno delle 14.30 vorrei sapere orientativamente verso che ora è previsto il termine per poter riprendere il treno di ritorno a casa. forse qualcuno mi può essere d’aiuto.grazie ancora.

  49. ciao alessandra, io sono proprio in quella tranche. mi domandavo se per caso qualcuno di voi ha idea di quanto tempo impieghiamo, giusto per capire quale treno (e se c’è) per il ritorno a casa prendere.ho chiesto un po’ in giro e mi dicono che orientativamente il test dura 90 min. guardando sulla gazzetta ufficiale ho notato che il primo turno termina sicuramente poco prima o alle 11 perchè poi inizia l’altro turno. qualcuno di voi sa darmi notizie un po’ più dettagliate? graziee

Lascia un Commento


Refresh



Collegati o Registrati

Galleria Fotografica

Addominali concorso Marina militare Preselezione concorso Marina militare Piegamenti concorso Marina militare Nuoto concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare 2

Commenti Recenti

  • DAVIDE: superate le prove?
  • Giuseppe: Caro Vendice, quella frase mi è stata detta da un Maresciallo dell’Aeronautica. Inoltre ho avuto la...
  • Vendice: Il buon Peppe scrisse : …ho sentito dire che troppe raccomandazioni sono negative in quanto gli...
  • Giuseppe: Marisa, ciò che dici non è del tutto vero. Certo, le raccomandazioni aiutano, ma non così tanto come si...
  • fast733: Salve, leggendo la vostra discussione mi verrebbe di rispondere… E se noi bloggers ci unissimo in un...
Versione Mobile o Smartphone

Statistiche del blog