|
Articolo visitato 27.207 volte

Concorso Allievi Marescialli 2012 per le FF.AA.

Tweet

E’ uscito il concorso pubblico per titoli ed esami anno 2012 per gli Allievi delle Forze Armate. Il bando è unico per tutte e 3 le FF.AA (Esercito, Marina ed Aeronautica) ed è stato pubblicato sulla G.U. 4ª s.s. n. 16 del 28 febbraio 2012: avete tempo di inoltrare la domanda fino al 29 marzo 2012. I posti messi a disposizione dell’amministrazione Difesa sono i seguenti:

  • Per l’ammissione al 15° corso biennale (2012 – 2014): 78 allievi marescialli dell’Esercito;
  • Per l’ammissione al 15° corso biennale (2012 – 2014): 61 allievi marescialli della Marina militare suddivisi tra il Corpo equipaggi militari marittimi e il Corpo delle capitanerie di porto;
  • Per l’ammissione al 15° corso biennale (2012 – 2014): 59 allievi marescialli dell’Aeronautica militare.

Info e dettagli ufficiali per il concorso Allievi Marescialli 2012 delle 3 Forze Armate, bando e allegati completi, clicca qui

Importante: per partecipare al concorso Allievi Marescialli 2012, bando unico per le FF. AA., devi compilare ed inviare la domanda solo ON-LINE

Per compilare ed inviare la domanda, clicca qui

Così come citato sul sito della Difesa il diario della prova scritta per E.I. e A.M. sarà pubblicato nella G.U. 4^ s.s. del 3 aprile 2012 mentre per la  M.M. il diario della prova scritta sarà pubblicato nella G.U. 4^ s.s. del 30 marzo 2012.

In bocca al lupo a tutti gli aspiranti!!

Aggiornamento del 4 aprile 2012.

Volevo comunicare a tutti gli interessati al concorso 15° Marescialli 2012 che il diario della prova di preselezione, sia per l’Esercito che per l’Aeronautica, è stato rinviato e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale, del 17 aprile 2012. Così come riporta lo stesso avviso di rinvio, è bene sapere che la  Gazzetta
Ufficiale del 10 aprile 2012 potra’ contenere modifiche  relative  al bando di concorso dei Marescialli 2012.

Per info e dettagli cliccate sul sito della Gazzetta Ufficiale n° 26 del 3 aprile 2012

Ultimi aggiornamenti articolo:

  • 4 aprile 2012 @ 06:35 [Revisione corrente] by Paolo Garrisi
  • 4 aprile 2012 @ 06:33 by Paolo Garrisi
  • 1 marzo 2012 @ 11:51 by Paolo Garrisi
  • 1 marzo 2012 @ 11:50 by Paolo Garrisi

Post Correlati

Tags:, ,
Scritto da Paolo Garrisi il 1 marzo 2012. Catalogato sotto Concorsi Difesa e Forze dell'Ordine, In Evidenza. Puoi seguire ogni commento a questo post attraverso il RSS 2.0. Puoi andare giù e lasciare un commento. Pingare non è al momento permesso.

32 Commenti per “Concorso Allievi Marescialli 2012 per le FF.AA.”

  1. quando sarà il concorso e dove per l’esercito?

  2. @fede. Caro Federico, per sapere il quando, il dove e il come fare la prova di preselezione del concorso Marescialli 2012 per l’Esercito devi attendere l’uscita della Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2012. Lì sarà riportato il diario della prova, così come citato nel bando del concorso. Ciao e buona vita :-)

  3. Taranto 11 mar. 2012 – Vorremmo portare l’attenzione, come i colleghi dell’Aeronautica, sul corso Allievi Marescialli Complementari della Marina Militare presso Mariscuola Taranto. Anche per la Marina, si tratta di personale ruolo truppa e sergenti, in servizio permanente, che ha al suo attivo, non meno di 12 anni di servizio oltre che, come richiesto dal bando di concorso, di aver riportato la valutazione non inferiore a ”Superiore alla Media” delle note caratteristiche degli ultimi quattro anni. Anche per la Marina Militare, tutto questo però viene azzerato. Infatti il corso Complementare viene aggregato alla 1^ classe degli allievi marescialli vincitori del concorso pubblico che alle loro spalle non hanno nessun periodo di servizio prestato (tranne qualche rara parentesi di vfa,vfp1).
    Con l’entrata in vigore della riforma Universitaria (cd. Legge Gelmini), non essendo stati
    riconosciuti i CFU, il periodo di permanenza presso le scuole sottufficiali di Taranto è stato
    rideterminato in 30 mesi, per il conseguimento del diploma di laurea, dai precedenti 18 mesi. La comunicazione del prolungamento del corso ai vincitori del concorso è avvenuta solo a termine dell’iter concorsuale e come se non bastasse la Marina Militare ha pensato bene di concludere la convenzione con l’Università della Tuscia di Viterbo ed iscrivere l’11 corso Complementari presso l’Università di Bari alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, che non risulta relativamente facile per chi ha abbandonato gli studi da almeno 12 anni.

  4. @harlock. Un bel disagio per i complementari Marescialli ma come si potrebbe agire?? Avete in mente qualcosa?? Oppure vi fate i 30 mesi di corso??

  5. Ce Lo dirà il nostro legale…

  6. ho inviato la domanda sia per allievo maresciallo dell’esercito, dell’aeronautica e della marina. si possono fare tutte e 3?

  7. @giovanni. Assolutamente sì… Nessuno te lo vieta. Certa è una cosa, che se ti dovesse capitare di dover effettuare il concorso lo stesso giorno, allora dovrai decidere a quale Forza Armata dare la precedenza!! In bocca al lupo!!

  8. Un’informazione: il corso biennale in cosa consiste?
    Che cosa si studia? C’è qualcosa di simile ad un piano di studi da qualche parte?

  9. @Giorgio. Grazie del tuo intervento Giorgio. Allora, se clicchi questo link del sito della Marina militare http://www.marina.difesa.it/formazione/istituti/mariscuola_taranto/Pagine/nmrs.aspx trovi dei file pdf divisi per categoria di appartenenza dove ci sono tutte le info riguardo il Tirocinio pratico individuale che l’allievo maresciallo effettua a bordo una volta finito il corso dei 2 anni. Ho guardato bene e il file contiene anche alcune notizie riguardo le materie effettuate alle scuole. Spero di essere stato utile. Buona giornata.

  10. ciao. oggi dovevano essere pubblicati i diari della M.M. come mai ancora non sono usciti?

  11. @salvo. Abbi pazienza, la G.U. del 30 marzo (utile per sapere il diario della prova di preselezione Marescialli 2012 nella Marina militare) non è ancora uscita ma tra oggi e domani uscirà sicuramente. Abbi fede!! Ciao e grazie del tuo contatto!!

  12. prego!! teniamoci in contatto!

  13. IACOPO BOVE

    ad oggi ancora nulla sui diari per la prova scritta della Marina, si dice che c’è stato un rinvio

    Avviso del 30 marzo 2012
    Rinvio del calendario di esami. Il calendario degli esami sarà reso noto con avviso che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” dell’11 maggio 2012 e sul sito internet dell’Autorità. Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti di tutti i candidati.
    Fonti:
    http://www.avcp.it/portal/public/classic/Autorita/LavorareInAutorita/Concorsi

    volevo una conferma, grazie

  14. @IACOPO BOVE. Guarda che il calendario è uscito sulla Gazzetta ufficiale del 30 marzo 2012. Guarda il mio post riguardo il diario del concorso marescialli della M.M. https://paologarrisi.com/2012/03/30/concorso-allievi-marescialli-2012-per-le-ff-aa/. E’ importante attenersi ai canali ufficiali di comunicazione non a fantomatici siti cm mi hai scritto sul commento. Grazie del tuo intervento ;-)

  15. IACOPO BOVE

    GRAZIE per la solita precisione

  16. ciao. oggi dovevano essere pubblicati i diari dell’ E.I. come mai ancora non sono usciti? forse nn l’ho visto bene, per piacere potreste mandarmi il link con il calendario della Gazzetta ufficiale dove sono scritte le date e il luogo delle prove ? grazie mille :)

  17. @Rita. Cara Rita, grazie del tuo contatto. Ti confermo che il diario della prova di preselezione Marescialli 2012, sia per l’Esercito che per l’Aeronautica, è stato rinviato e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale, del 17 aprile 2012. Così come riporta lo stesso avviso di rinvio, è bene sapere che la Gazzetta
    Ufficiale del 10 aprile 2012 potra’ contenere modifiche relative al
    bando di concorso dei Marescialli 2012. Ciao e buona giornata :-)

  18. ciao a tutti, mi potreste dare un’informazione per favore?
    da quanto ho capito le date per le prove scritte allievi
    marescialli per esercito escono sulla gazzetta il 17 anzichè
    il 3, e fin qua ci sono, ma non ho capito cosa, come e da dove
    studiare la banca dati (se esiste) o qualcosa riguardante le
    materie d’esame in oggetto…vi ringrazio in anticipo ^^

  19. ciaoo!!un informazione..ho letto che la gazzetta ufficiale del 3 aprile è stata rinviata!che significa?che il concorso sarà posticipato??grazie!:)

  20. @ALeX. Ciao e grazie del contatto, ALex. E’ vero, purtroppo non figura sul sito di Persomil alcuna banca dati o un training on line del test di preselezione Marescialli dell’Esercito (la Marina invece ce l’ha http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ConcorsiSottufficiali.aspx). Comunque penso che a similitudine delle altre FF.AA. dovrebbe trattarsi di quiz di cultura generale e se vedi on line dovrebbero esserci tanti libri in preparazione della prova. Che dirti, in bocca al lupo :-)

  21. @vitalba. Ciao vitalba e grazie del tuo intervento. Se il concorso verrà posticipato da una decisione presa precedentemente, non ci è dato saperlo (visto che sia prima che adesso non conoscevamo le date della prova). Di sicuro quando rinviano un calendario d’esame è perchè hanno bisogno di più tempo per decidere “il quando”. Quindi come puoi intuire, i tempi si allungano ;-) Ciao e buona giornata!!

  22. dove posso trovare la banca dati per allievo maresciallo?oppure,che libri posso comprare per studiare tutte le domande relative alle prove scritte?

  23. @vale. Grazie del contatto. Per quale forza armata del concorso marescialli 2012 vuoi partecipare?

  24. quello dell esercito..

  25. @vale. Cara vale, al momento sia l’Esercito che l’Aeronautica non presentano una banca dati per i test del concorso. Solo la Marina ha istituito un test di training on line che trovi al seguente indirizzo http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ConcorsiSottufficiali.aspx
    Libri?? Mi dispiace ma non mi sento di consigliarti specifici testi… Cerca on line usando google, ce ne sono diversi in preparazione dei test di preselezione marescialli. In bocca al lupo!!

  26. buona sedra visto che mio figlio ha fatto doamda per allievi marescialli in esercito e aeronautica vorrei sapere quando e dove saranno le prove preselettive
    ti torna che abbiamo nuovamente rinviato la data ?
    l’ ho visto nel sommario della GU ma non riesco ad entrarci per vederee
    l0′ avviso

  27. quando sono le prove

  28. @leonardo. Caro leonardo, grazie per il contatto. Allora, ti comunico che il diario della prova di preselezione sia dell’Esercito che per l’Aeronautica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 30 del 17 aprile 2012. Se clicchi il mio ultimo post https://paologarrisi.com/2012/04/18/diario-preselezione-marescialli-2012-per-esercito-ed-aeronautica/ troverai le info al riguardo e i relativi link per scaricare gli avvisi (con date e relative lettere dei cognomi dei concorrenti convocati). Per facilitare le cose nella mia area download ho prodotto un pdf unico di entrambe i diari delle 2 forze armate. Ciao e grazie ancora di avermi contattato.

  29. Salve,per quanto riguarda le prove scritte,le date restano quelle già pubblicate? mentre per i data base come bisogna fare? grazie

  30. @Maria Rita. Ciao Maria Rita… di quale Forza armata parliamo?? Se parli della preselezione per Aeronautica ed Esercito, le date rimangono quelle che già sai mentre come traccia per poter effettuare la prova, al momento, solo l’Aeronautica (l’Esercito niente per ora) ha pubblicato del materiale testologico che puoi cliccare qui http://www.aeronautica.difesa.it/entrainam/Pagine/Concorsi.aspx
    Ciao :-)

  31. Ciao,scusa,sono stata poco chiara;intendevo l’Esercito…

  32. Salve, volevo sapere nel corso da allievo maresciallo dell’ esercito quanto si studia, ogni quanto tempo si devono dare gli esami, che materie sono. Si dedica più tempo allo studio o all’ attività fisica? È come una vera e propria università oppure più come un liceo sul siamo di studio?

Lascia un Commento


Refresh



Share It

  • Digg It
  • Del Icio Us
  • Add to Facebook
  • Google Bookmarks
  • Stumble It
  • Add to Reddit
  • Print This Post

Collegati o Registrati

Galleria Fotografica

Addominali concorso Marina militare Preselezione concorso Marina militare Piegamenti concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare Nuoto concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare 2

Commenti Recenti

  • Giuseppe: Marisa, ciò che dici non è del tutto vero. Certo, le raccomandazioni aiutano, ma non così tanto come si...
  • fast733: Salve, leggendo la vostra discussione mi verrebbe di rispondere… E se noi bloggers ci unissimo in un...
  • marissa: mi sa che hai dimenticato uno dei punti fondamentali, che vale almeno il 99,9% della riuscita del concorso e...
  • Barbara: Grazie a tutti della risposta! Sapevo già quale fosse il responso ma come si suol dire la speranza e’...
  • Pietro: Cara Barbara, non vorrei deluderti ma credo sia meglio tu sappia che 10 cm. in meno rispetto...
Versione Mobile o Smartphone
Switch to mobile version

Statistiche del blog