|
Articolo visitato 8.647 volte

VFP4 anno 2012 Esercito, Marina ed Aeronautica

E’ uscito il   anno 2012, per titoli ed esami, per il reclutamento di 3756 volontari in ferma prefissata quadriennale nell’Esercito, nella Marina militare e nell’Aeronautica militare.

I posti a concorso sono così suddivisi:

2900 posti nell’Esercito ripartiti nelle seguenti immissioni:
1450 posti nella 1^ immissione
1450 posti nella 2^ immissione

356 posti nella Marina militare, di cui 314 per il CEMM e 42 per il Corpo delle capitanerie di porto, ripartiti nelle seguenti immissioni:
178 posti, di cui 157 per il CEMM e 21 per le CP, nella 1^ immissione
178 posti, di cui 157 per il CEMM e 21 per le CP, nella 2^ immissione.

500 posti nell’Aeronautica militare ripartiti nelle seguenti immissioni:
250 posti nella 1^ immissione
250 posti nella 2^ immissione.

La domanda di partecipazione per la 1^ immissione può essere presentata entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di concorso nella gazzetta ufficiale;
La domanda di partecipazione per la 2^ immissione può essere presentata dal 1° marzo 2012 ed entro il termine perentorio del 31 marzo 2012

Numero pubblicazione: G.U. 4ª s.s. n. 82 del 14 ottobre 2011
Data scadenza presentazione domande: 14 novembre 2011

La prova di selezione culturale si svolgerà secondo le seguenti modalità:
- 1^ imm. la prova si svolgerà nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificate mediante avviso che sarà pubblicato nella G.U. del 9 dicembre 2011.
- 2^ imm. la prova si svolgerà nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificate mediante avviso che sarà pubblicato nella gazzetta ufficiale del 29 maggio 2012.

Info e dettagli li potete trovare sul sito del Ministero della Difesa cliccando questo link.

Ultimi aggiornamenti articolo:

There are no revisions for this post.

Post Correlati

Tags:, , , ,
Scritto da Paolo Garrisi il 18 ottobre 2011. Catalogato sotto Concorsi Difesa e Forze dell'Ordine, In Evidenza. Puoi seguire ogni commento a questo post attraverso il RSS 2.0. Ti invito a lasciare un commento e votare il post. Se vuoi condividi questo articolo con Facebook, Twitter e Google +1. Grazie;-)

7 Commenti per “VFP4 anno 2012 Esercito, Marina ed Aeronautica”

  1. salve sono un vfp1 in congedo della guardia costiera, quest’anno vorrei partecipare al vfp4 2 blocco per l’aeronautica…vorrei poter parlare con qualcuno che abbia fatto o un passaggio del genere o che cmq mi possa aiutare a schiarirmi le idee…grazie mille!!!

  2. @b_a_r_b_y. Ciao e benvenuto nel mio blog. Vorrei tanto sapere in dettaglio la tua richiesta: cosa hai bisogno di sapere?? Buona giornata :-)

  3. ciao,grazie per aver risposto!
    per il cambio di forza armata perdo punteggi?
    come si svolgono i giorni tra visite mediche e fisiche?
    se vincessi la 2 immissione,in cp farei 6 mesi alla maddalena,in aero venendo dalla cp dovrei fare un corso?
    dopo i 4 anni in cp si fanno circa 6 mesi alla maddalena,in aero come funziona?
    bhe per adesso ho queste domande…grazie per la tua disponibilità…buona giornata

  4. @b_a_r_b_y. Ciao… Allora, rispondo dove credo di saper rispondere. Se perdi punteggi cambiando forza armata?? Penso proprio di no.
    Corsi e visite mediche, sull’Aeronautica militare, al momento sono disinformato e spero che qlk possa rispondere al posto mio. Buona giornata :-)

  5. ok grazie mille lo stesso!!

  6. Gent.mo Paolo e forumisti!
    Casualmente stamattina mi sono imbattuta in questo forum che trovo davvero interessante. Avrei delle domande da sottoporVi circa il Vfp4, al quale sono molto interessata:
    Oltre al test, quali titoli, attestati, brevetti mi consentirebbero di aumentare il mio punteggio?
    Queste certificazioni si acquisiscono durante il Vfp1 oppure all’esterno?
    Cosa si intende, in pratica, che posso fare un concorso l’anno?
    Ringrazio per le risposte, consigli, ulteriori informazioni che vorrete fornirmi per farsì che possa raggiungere il mio obiettivo. Ciao

  7. @lucia. Innanzitutto benvenuta nel mio blog, grazie di esserti registrata e di aver lasciato il tuo commento. Allora, premetto col dirti (non ho capito se lo sai o meno) che il concorso VFP4 è riservato a chi volontariamente è oppure è stato inservizio ovvero a chi presta servizio da VFP1 (Art. 3, comma 1, paragrafo c del bando di concorso) oppure si trova nella posizione di congedato (Art. 3, comma c, paragrafo 2). Se non ti trovi in una di queste 2 posizioni, non puoi fare la domanda. Detto questo qualsiasi brevetto, attestato, certificazioni, riconoscimenti, abilitazioni conseguiti in servizio oppure non in servizio, possono essere utili per farti guadagnare dei punteggi (è chiaro che i titoli di studio sono alla base di tutto, quindi una laurea ha più punti che un diploma e quest’ultimo ha più punti rispetto ad una licenza media): l’importante è averli conseguiti entro il termine della presentazione delle domande. Quali abilitazioni possono essere utili al fine di guadagnare dei punteggi?? Mi vengono in mente: patente di guida, porto d’armi, brevetto da sub, patente nautica, volontariato di protezione civile, croce rossa ecc… ecc… Più ne hai e meglio è!! Allega tutto quello che puoi, l’importante è conseguirli prima della presentazione delle domande. Spero di essermi spiegato. In bocca al lupo per il tuo futuro :-)

Lascia un Commento


Refresh



Collegati o Registrati

Galleria Fotografica

Piegamenti concorso Marina militare Addominali concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare Nuoto concorso Marina militare Preselezione concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare 2

Commenti Recenti

  • Paolo Garrisi: Ho saputo che lunedì 3 febbraio 2014, hanno installato (presumo) un access point per ripetere il...
  • Paolo Garrisi: Il segnale web del comune di Montesilvano si è perso. La 3^A non ha più internet. Al momento la...
  • lidocico: Ciao paolo, ma è aperta la balena bianca? Se vado questa sera ke danno cm spettacoli? Grazie.
  • jack: raga nex ha partecipato al 18 corso !! novità?
  • Gabry: Raga buonasera a tutti, se qualcuno ha qualche novità, la posti per tutti….grazie

I più Votati

Versione Mobile o Smartphone

Statistiche del blog