Articolo visitato 20.438 volte

Concorsi Marina Militare

Per scaricare i bandi completi dei concorsi ed essere aggiornato sulle novità , clicca il sito del Ministero Difesa [clicca qui]

CONCORSI UFFICIALI

CORSI NORMALI 1^ CLASSE – ACCADEMIA NAVALE

Il bando di concorso per l’Accademia Navale di Livorno viene pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale 4ª serie Speciale Concorsi.

I requisiti principali sono: cittadinanza italiana, aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico in corso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale, aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 22° anno di età, sia se di sesso maschile che di sesso femminile (il limite massimo di età è elevato di un periodo  pari all’effettivo servizio militare servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a 3 anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nelle FF.AA)

CORSI NORMALI-NOMINA DIRETTA

La nomina a “Sottotenente di Vascello” nei seguenti corpi: Genio Navale, Armi Navali e Sanitario avviene tramite concorso per esami, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. I principali requisiti sono: cittadinanza italiana, possesso di un diploma di laurea; i limiti di età sono fissati in 32 anni.

CORSI UFFICIALI-RUOLI SPECIALI

La domanda di partecipazione al concorso per la nomina a Guardiamarina in Servizio Permanente Effettivo dei Ruoli Speciali della Marina Militare può essere presentata da appartenenti al Ruolo (di entrambi i sessi), da Ufficiali di Complemento che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda risultino in servizio e da Ufficiali di Complemento Raffermati (ferma biennale) ancora in servizio ovvero in congedo dopo aver prestato servizio per tutta o parte della durata della ferma prevista.

CORSI ALLIEVI UFFICIALI AUSILIARI IN FERMA PREFISSATA (AUFP)

Ai corsi AUFP si accede tramite concorso pubblico. Possono partecipare concorrenti sia di sesso maschile che di sesso femminile. La durata della ferma è di 2 anni e sei mesi, incluso il periodo di formazione, con possibilità di essere ammessi, a domanda, ad una ulteriore ferma annuale o di lasciare il servizio a domanda dopo 18 mesi.

CORSI PER ALLIEVI UFFICIALI PILOTI DI COMPLEMENTO (AUPC)

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I vincitori del concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, vengono ammessi ad un corso di pilotaggio aereo, con obbligo di ferma di 12 anni.

CORSI LICEALI SCUOLA NAVALE MILITARE “F. MOROSINI”

Alla Scuola Navale Militare “F. Morosini” con sede a Venezia, possono chiedere di essere ammessi i cittadini italiani di età non superiore a 17 anni ammessi alla 3ª classe del liceo scientifico ovvero alla 1ª classe del liceo classico che non siano stati espulsi da altri istituti di educazione/istruzione dello Stato o equiparato e riconosciuti in possesso delle qualità psico-fisiche richieste per gli allievi delle Scuole Militari.

CONCORSI SOTTUFFICIALI

RUOLO MARESCIALLI (MRS)

L’alimentazione del Ruolo Marescialli viene assicurata mediante un concorso annuale per titoli ed esami riservato ai giovani tra i 17 ed i 26 anni di età ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; per coloro che abbiano già prestato il servizio militare obbligatorio o volontario per un periodo non inferiore alla durata della leva obbligatoria, il limite massimo per presentare domanda è elevato a 28 anni.
Il concorso prevede una prova di preselezione consistente in una serie di test tesi ad accertare il livello di cultura generale, di conoscenza matematica, di ragionamento numerico e spaziale, nonché di conoscenze lessicali del concorrente; in seguito lo stesso dovrà sostenere una prova scritta che consiste in uno o più componimenti di italiano le cui tracce sono in linea con quelle assegnate negli istituti di istruzione media superiore.
I candidati vengono poi sottoposti ad una visita medica, effettuata presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona, tesa ad accertare il possesso dei requisiti psicofisici; gli esiti della visita medica determinano un giudizio di “idoneità” o di “non idoneità” che dà luogo ad una prima selezione.

RUOLO COMPLEMENTARE MARESCIALLI (C.MRS)

Possono partecipare al concorso:

a) Gli appartenenti al ruolo dei , che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:

- abbiano compiuto 4 anni nel servizio permanente, considerando valido, a tal fine, il servizio

svolto anche nel ruolo dei Volontari di in servizio permanente;

- appartengano alle categorie indicate nei bandi di concorso;

- non abbiano superato il 40° anno di età;

- abbiano riportato nell’ultimo quadriennio in servizio permanente la qualifica di almeno “superiore alla media” o giudizio corrispondente;

- non abbiano riportato nell’ultimo biennio la sanzione disciplinare della “consegna di rigore”;

b) Gli appartenenti al ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente, che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:

- abbiano compiuto 7 anni di servizio, di cui almeno 4 anni in servizio permanente;

- appartengano alle categorie indicate nei bandi di concorso;

- non abbiano superato il 40° anno di età;

- abbiano riportato nell’ultimo quadriennio in servizio permanente la qualifica di almeno”superiore alla media” o giudizio corrispondente;

- non abbiano riportato nell’ultimo biennio la sanzione disciplinare della “consegna di rigore”;

- siano in possesso di diploma di istruzione secondaria di 2° grado, conseguito al termine di corso di studi di durata quinquennale o siano in grado di conseguirlo nell’anno del concorso. Il diploma dovrà consentire l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie secondo le vigenti disposizioni. I candidati in possesso di maturità conseguita al termine di corso di studi di durata quadriennale devono aver superato il prescritto anno integrativo o essere in grado di superarlo nell’anno del concorso.

RUOLO SERGENTI (SGT)

L’alimentazione del Ruolo Sergenti, avviene per concorso interno, per titoli ed esami, riservato al personale proveniente dal Ruolo Volontari di Truppa Spe (Sottocapi o SCP).

CONCORSI TRUPPA

RUOLO VOLONTARI TRUPPA IN SPE (SCP)

Si accede tramite concorso per titoli ed esami ed è riservato a:

-Volontari in ferma breve in servizio in qualità di trattenuti/raffermati reclutati tramite concorsi straordinari, che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso abbiano compiuto almeno il secondo anno di servizio nella ferma breve, ovvero congedati dalla ferma breve che abbiano compiuto almeno 3 anni in servizio nella ferma stessa e che non siano stati collocati in congedo da più di 2 anni.

-Volontari in ferma breve in servizio o in congedo che, valutati ai fini delle immissioni nel servizio permanente e nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, non risultino, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, utilmente inseriti nelle graduatorie relative alle suddette immissioni. Il collocamento in congedo dalla ferma breve deve essere avvenuto da non più di 2 anni  dalla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media inferiore.

RUOLO VOLONTARI DI TRUPPA IN FERMA PREFISSATA QUADRIENNALE (VFP4)

Si accede tramite concorso per titoli ed esami riservato ai volontari in ferma prefissata annuale, anche in rafferma annuale, in servizio o in congedo. Possono partecipare i VFP1 di età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30, in possesso del diploma di scuola media inferiore.

RUOLO VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA ANNUALE (VFP1)

Si accede tramite concorso pubblico per titoli ed esami per giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Ultimi aggiornamenti articolo:

There are no revisions for this post.

Tags:, , , , , ,

Collegati o Registrati

Galleria Fotografica

Preselezione concorso Marina militare Addominali concorso Marina militare Piegamenti concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare 2 Nuoto concorso Marina militare Test psicologici concorso Marina militare

Commenti Recenti

  • Giuseppe: Marisa, ciò che dici non è del tutto vero. Certo, le raccomandazioni aiutano, ma non così tanto come si...
  • fast733: Salve, leggendo la vostra discussione mi verrebbe di rispondere… E se noi bloggers ci unissimo in un...
  • marissa: mi sa che hai dimenticato uno dei punti fondamentali, che vale almeno il 99,9% della riuscita del concorso e...
  • Barbara: Grazie a tutti della risposta! Sapevo già quale fosse il responso ma come si suol dire la speranza e’...
  • Pietro: Cara Barbara, non vorrei deluderti ma credo sia meglio tu sappia che 10 cm. in meno rispetto...
Versione Mobile o Smartphone

Statistiche del blog